Recensioni

Mariapaola Perucca – Lo spirito della casa di Linda – Il primultimo

Mariapaola Perucca – Lo spirito della casa di Linda – Il primultimo

Credo che mi ricorderò sempre di questo libro come il “primultimo”: il primo scritto da Mariapaola Perucca, e pubblicato con EdiGiò, e poi l’ultimo in ordine di usci

ta per la sua casa editrice Spunto, in cui ha rivisto una parte del contenuto aggiungendo un capitolo e limando alcuni elementi. Il primo libro scritto non si scorda mai!

SINOSSI

Miriam, che lavora come arredatrice per facoltosi clienti della sua zona, si innamora a prima vista di una villetta a Giaveno il cui panorama guarda al lago grande di Avigliana. La casa la rapisce e intende comprarla, ma molti dubbi le vengono istillati dagli anziani vicini. Tra razionale e irrazionale, ricchi clienti, simpatici personaggi, figure ambigue, vere amicizie e un nuovo amore, Miriam cerca di stanare un fantasma e scopre il segreto racchiuso nella casa di Linda.

 

Mariapaola Perucca

Lo spirito della casa di Linda

Pagine: 98

Genere: Narrativa italiana moderna e contemporanea

Spunto Edizioni

 

Il mio dialogo con il libro

Il primultimo libro di Mariapaola Perucca è un tocco gentile, necessario se avete passato una brutta giornata. La storia è radicata in Piemonte, in Val di Susa, quel luogo dotato di una magia naturale tutta sua. È difficile da illustrare a qualcuno che non la conosce, ma è una qualità che si respira dagli alberi, dalle rocce, dai laghi e persino dalle strade asfaltate che percorrono questa zona. L’Italia è famosa per il suo aspetto, pieno di bellezza in tutti gli angoli: mare, spiagge, montagne, laghi, boschi e ciascuno è ricco di colori, atmosfere, leggende e luci tutte sue. La Val di Susa aggiunge a tutto questo un tocco di mistero, come una sfumatura di fard più luminosa del resto del trucco.

I laghi di Avigliana

Ed è qui, a Giaveno, che la protagonista del racconto, un architetto arredatrice di nome Miriam, vede la casa dei suoi sogni. Una villetta graziosa, in un posto panoramico vicino ad uno dei laghi di Avigliana, rimasta vuota dopo che il proprietario precedente l’ha preparata, ci ha vissuto per un po’, e messa poi frettolosamente in vendita. Non ha un prezzo alto, e dopo un sopralluogo, ci sono pochissimi lavori da fare per sistemarla… insomma, troppo bella per essere vera. Miriam è una ragazza con la testa sulle spalle, sognatrice il giusto, ma per il resto molto radicata al terreno su cui cammina: c’è una fregatura sotterranea, per questo prezzo così basso? E se sì, dove?

Più che una fregatura, c’è una leggenda che aleggia letteralmente attorno e anche dentro la casa. Che prima di diventare di Miriam, apparteneva ad una donna di nome Linda, tanto tempo prima. Viene ricordata perché non ebbe una vita particolarmente divertente, e… pare che non se ne sia mai andata davvero, da quella casa.
Oh-oh. La vicenda prende una leggera sfumatura nerognola. Ricordiamoci, però, che Miriam non è precisamente incline al paranormale o sovrannaturale, per cui vuole fare luce su questo miscuglio confuso di leggenda e mezze parole sussurrate con circospezione, soprattutto da parte di quelli che potrebbero diventare i suoi vicini di casa, di età avanzata e simpatia accogliente.

Arriverà a fare incontri ectoplasmatici, Miriam? Lo scoprirete nel libro.

Mentre arrivate alla scoperta finale, conoscerete i personaggi che circondano l’arredatrice, tutti ben delineati e alcuni dotati di humour, come la signora Emma Panassidi, che fa della propria prorompente presenza ed energia il suo cavallo di battaglia. Oppure nonna Giulia, e il suo brioso “talento” da medium… dalla parte opposta della gradazione, invece, troviamo quelli che non brillano per simpatia, come Massimo. È un artigiano molto rispettato per il suo lavoro, che si occuperà delle piccole ristrutturazioni della villetta, i cui modi ricordano parecchio il verde Shrek. Avrà, però, un ruolo parecchio importante, e i suoi colori cambieranno decisamente, nella storia.

Come ho già detto più volte, è il primultimo libro di Mariapaola, quello che segna il suo debutto da scrittrice, più di dieci anni fa, e che ora mette in vista la sua evoluzione, non solo come narratrice, ma anche come editrice. Nelle presentazioni del libro Mariapaola ama sottolineare l’importanza che ha avuto questo titolo per lei, come persona e professionista, ed è bello ascoltarla mentre ne parla con amore e cura, che sono le caratteristiche principali che mette nel suo lavoro, e che traspaiono dalla copertina dei libri che pubblica, e degli eventi editoriali che organizza.

 

L’autrice

Mariapaola Perucca è nata a Torino e vive in Val di Susa.
Ha esordito nella narrativa con La casa di Linda e Inconsapevole erede.
In collaborazione con il padre Mario, che ne ha curato le illustrazioni, ha scritto il racconto Il sogno dei calzini e Lo scherzo delle tre erre con Riccardo Roldo: Rici, il foglio di carta riciclato.
Con Rivelazioni Incrociate è al suo primo romanzo anche in qualità di editore.
Lo spirito della casa di Linda è il suo primo romanzo La casa di Linda revisionato nel 2023 per Spunto Edizioni
Nel tempo libero la sua voce si fonde con quelle del coro Contronota.

Non sono presenti commenti

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Skip to content