La parola dell’anno 2023
Quest’anno scrivo e pubblico quasi subito all’inizio dell’anno. Presa dall’entusiasmo di aggiornare il blog, ho fatto un mezzo pasticcio, che l’angelo custode informatico mi ha risolto in tempo record… ! …
Quest’anno scrivo e pubblico quasi subito all’inizio dell’anno. Presa dall’entusiasmo di aggiornare il blog, ho fatto un mezzo pasticcio, che l’angelo custode informatico mi ha risolto in tempo record… ! …
Scrivo una settimana dopo la fine della 34° edizione del Salone del Libro di Torino. Sono ancora sotto l’influsso, per quanto sia passata una settimana, e abbia anche incominciato a …
L’isola dei fiori di carta La prima recensione dell’anno è dedicata ad un’autrice che mi piace moltissimo, che scrive per Scrittura e Scritture, Carla Marcone. Il suo stile è inconfondibile, …
Anche quest’anno proseguo con il gioco serio delle parole dell’anno, e come sempre ringrazio il blog Penna Blu per averlo introdotto e diffuso. Avevo in mente di scrivere questo post …
Tutto il bene, tutto il male Uscita freschissima in casa Salani! Bisogna avere coraggio anche per essere felici, e Sveva nella casa dei suoi genitori non lo è mai stata. …
Maria Stuarda Eh, sì, proprio quell’Alexandre Dumas. (Padre) L’autore de Il conte di Montecristo, I tre moschettieri e la loro trilogia. SINOSSI Venti anni. Tanto durò la prigionia della …
… libri, cultura, una Pagina Facebook e un canale YouTube Avete familiarità con la parola TRIS? Oltre a indicare una combinazione di carte di ugual valore a poker, o …
Recensione scritta per Thrillernord, Associazione culturale. Un nome, un accento che non si sa dove far cadere. Andrea Vitali è specializzato nel dare nomi incredibilmente belli e fuori dal tempo …
Torinobeach – Torino e il suo mare Questa è una di quelle uscite che si possono considerare quasi eterne. Pubblicato a maggio 2020, da Spunto Edizioni, è uno di quei …
Fango Nuova uscita in casa La Corte Editore! SINOSSI Livorno. La sera del 9 settembre 2017 alla porta di Giacomo Donati, personaggio poco pulito che vive fotografando e ricattando …
Come delfini tra pescecani Nuova uscita in casa Salani! È un ottimo poliziotto, il commissario Ansaldi, anche se da tempo immemore soffre di ipocondria e di attacchi d’ansia che rendono …
Se considero che scrivo questo articolo, solitamente, per il 1° gennaio, sono decisamente in ritardo. 😀 Sono in ritardo persino per il Capodanno cinese! Ormai stiamo volgendo verso maggio, che …
Un uomo contro È passato un monte di tempo, dall’ultima volta che sono stata in questo spazio. E tantissimo è capitato, compreso il salto del primo post dell’anno, quello …
È la seconda volta, che in un blog di impronta umanistica, compare una definizione scientifica, com’è stato per Il piano inclinato di qualche tempo fa. Ora parliamo di gradienti, e …
Di questo autore, Ernesto Chiabotto, conosciamo già Il viaggio delle verità svelate, sempre edito da Neos Edizioni. Lo abbiamo seguito in Iran, alla ricerca delle radici di una verità dolorosa, …
Questo è un libro che ho letto grazie a Thrillernord, che aveva organizzato un Blogtour in proposito. E’ stata l’occasione, per me, di conoscere un autore particolare, e il suo …
Questo è un libro che lessi nel 2016, per la rubrica che avevo sulla webradio Radio Piazza Live, Le perle di Loredana, dedicata agli scrittori campani e alle loro opere. …
Recensione scritta per Thrillernord, Associazione culturale. La Francia… quanto sta entrando nella mia vita, ultimamente? E quando si parla di gialli e noir, non si può proprio prescindere dai suoi …
Recensione scritta per Thrillernord, Associazione culturale. Avete presente quando guardate un libro, e questo cattura il vostro sguardo e non vi molla più, e l’unica cosa da fare è prenderlo …
Recensione scritta per Thrillernord, Associazione culturale. Tra i libri che ho letto ultimamente, questo è quello che ha meno elementi in comune. Dall’Italia dei giorni nostri, sono passata all’America del …
Un titolo come questo non passa inosservato. E’ musicale nella pronuncia, estremamente cacofonico e stridente nella realtà: un crisantemo in agosto esiste probabilmente in forma di seme. E quanti significati …
Questo libro arriva dall’ultimo Salone del Libro, il #salto19. Ho conosciuto lì il suo autore, e ho poi avuto occasione di presentarlo presso la Libreria Belgravia di Torino, un mese …
Nel giro di pochi mesi, la Sardegna si è presentata con due storie forti e dai risvolti quasi soprannaturali. In parte magici, in parte divini e… anche oscuri. Con certe …
Recensione scritta per Thrillernord, Associazione culturale. Flavia’s End Questa volta, la collaborazione Thrillernord mi ha fatto conoscere un lato del tutto sconosciuto della Sardegna. Almeno per me, che conosco pochissimo …
I libri chiamano e viaggiano. Le trappole dell’anima, di Stefano Peiretti ed Elisa Gani, non fa eccezione. Uscito ad aprile per Pathos Edizioni, era al Salone del Libro #salto19, per una …
Recensione scritta per Thrillernord, Associazione culturale. La bambina senza cuore Avevo nominato La bambina senza cuore di Emanuela Valentini, nella mia recensione di Grotesquerie, qualche mese fa. E adesso è …
Recensione scritta per Thrillernord, Associazione culturale. Grotesquerie Emanuela Valentini! Sono molto felice di averla “ritrovata”. Dai tempi de La bambina senza cuore, avevo perso le sue tracce, pur se vedevo …
Recensione scritta per Thrillernord, Associazione culturale. I libri scelgono, e vengono scelti. Questo mi aspettava al varco. Non tanto per farmi ritornare in alcune situazioni abbastanza angoscianti vissute da giovane, …
Recensione scritta per Thrillernord, Associazione culturale. Continuano le sorprese riservate dalla collaborazione con Thrillernord: mi sono addentrata nel testo principale della Libroterapia, scritto fresco fresco da Massimo Tallone, come desideravo …
Recensione scritta per Thrillernord, Associazione culturale. Grazie alla collaborazione con Thrillernord, sono entrata in un mondo totalmente inaspettato. Sinossi La profiler Sasza Zaluska, trentasei anni e capelli rosso fuoco, ha …