Recensione scritta per Thrillernord, Associazione culturale.

Continuano le sorprese riservate dalla collaborazione con Thrillernord: mi sono addentrata nel testo principale della Libroterapia, scritto fresco fresco da Massimo Tallone, come desideravo da un po’. Nello stesso tempo, ho visto elencati e descritti con disinvoltura e precisione tutti i motivi per cui leggo.
Cosa si può chiedere d’altro, ad un libro?

Sinossi

In quest’opera Massimo Tallone propone di leggere i classici della letteratura come istruzioni per l’uso utili alla propria vita, come rimedi per fronteggiare i disagi e i malesseri di nuova e antica data, come sollievo nel ritrovare in testi lontani esperienze comuni e soprattutto le soluzioni a molti problemi di oggi. La lettura fornisce strumenti indispensabili alla vita quotidiana: perché, infatti, farsi cogliere alla sprovvista da una emozione d’amore o da un furto in casa, quando si può arrivare già perfettamente preparati, grazie alle prescrizioni contenute in “Madame Bovary” e “Nudi e crudi”? Ma “Bartleby mi ha salvato la vita” non è solo un saggio. L’autore fornisce esempi pratici, mostrando come nella sua vita abbia risolto problemi, superato dolori e affrontato imprevisti chiedendo soccorso, di volta in volta, a un personaggio letterario, a un classico.

La mia recensione

Questo libro è… un Tutto. Il simbolo della cultura. La Cultura stessa. Il simbolo della lettura. La Lettura stessa. E molto altro ancora. Potrei fare un elenco chilometrico, ma ancora non riuscirei a esprimere cos’è questo universo costituiti di fogli rilegati e copertina.

Mentre lo leggevo, tuttavia, mi si andava formando una certezza, che poi è emersa chiara e sorridente quando sono arrivata all’ultima riga. Massimo Tallone è riuscito in modo magistrale a raccontare e disegnare i motivi per cui leggo, e quello che mi viene in mente ogni volta che penso alla parola “cultura”. Da questo momento in poi, quando qualcuno mi chiederà: “ma perché passi tutto il tuo tempo libero a leggere?” oppure: “come mai sei così fissata con la cultura?”, eviterò di lambiccarmi il cervello per fornire una risposta convincente: Massimo Tallone lo ha fatto per me!

E lo ha fatto anche per tutti i lettori irrimediabilmente innamorati di libri, storie, significati. Perciò, tirerò fuori il libro (o una foto della copertina, così non lo rovino) e dirò semplicemente: “Te lo faccio dire da lui. Leggi qui”.

E sono proprio i motivi per cui si legge a costituire le battute d’inizio del libro. Massimo Tallone, nella sua lingua elegantissima e semplice, parte a descrivere cos’è la letteratura, cosa troviamo nei libri, e cosa possiamo trovare ancora, se ci soffermiamo a dare un’occhiata a certi lati che ancora non abbiamo guardato.
Per esempio… abbiamo mai notato come le storie che intrattengono le nostre ore e le nostre giornate presentano delle somiglianze fortissime con quello che, magari, stiamo passando in quel momento? E se questo non fosse altro che un effetto della lettura, che non ha solo un carattere di piacere e divertimento, ma anche di cura, di balsamo per i nostri dolori, dubbi, paure, blocchi. Può fornirci indicazioni utili per risolvere situazioni, trovare alternative, migliorare i nostri rapporti.

I classici, e non solo, hanno già raccontato tutto delle vicende umane, problemi e soluzioni, con dovizia di particolari: tocca a noi saperne usufruire e portarle nella nostra vita. Massimo Tallone è molto preciso e anche divertito, quando indaga il lato terapeutico della lettura. Con il suo stile disinvolto e sorridente, è in grado di mostrarci la letteratura, classica e moderna, la narrativa in generale, sotto luci diverse. Sì, luci, perché non ce n’è solo una. La lettura è piacere, terapia e anche nutrimento. Godetevi il capitolo in cui traccia la dieta letteraria per nutrire adeguatamente il nostro spirito, con la relativa posologia: superbo. L’autore, però, non si ferma qui.

Essendo il suo approccio molto pragmatico, dopo aver portato alla luce il carattere terapeutico della narrativa, passa a fornirci ben ventisette titoli di libri che si sono rivelati particolarmente efficaci nella cura di certi disturbi dell’animo. Ventisette schede veloci, in cui si evidenziano i motivi per cui quel libro particolare è efficace nella cura della “malattia” o del blocco in cui ci troviamo. Tutti corredati di casi concreti! Massimo Tallone pesca nella propria esperienza personale di lettore instancabile, curioso e determinato nel mettere in pratica i suggerimenti forniti dai libri.

E lo fa con tale gentilezza e apertura, che è davvero difficile non imitare il suo esempio: i risultati ottenuti hanno dell’incredibile.
Consigliato, consigliatissimo. E non solo perché le indicazioni dei libri sono preziose di per sé, per espandere le proprie conoscenze e letture, ma anche perché, se si dovesse mai smarrire o affievolire l’amore e la spinta verso questo mondo, bastano poche frasi di questo volume per spazzare via stanchezza, delusioni o incertezze.

Non sono presenti commenti

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Skip to content